Cerchi un conto per il tuo negozio online? Attenzione ai costi nascosti!

Sei titolare di un e-commerce? Scegli il conto corrente più adatto per effettuare in sicurezza operazioni online!

L’e-commerce ha il grande vantaggio di consentire acquisti comodi e a prezzi generalmente più vantaggiosi mantenendo ugualmente un buon margine di guadagno, un aspetto che offre una ragione in più per investire sulla sicurezza e affidabilità dei conti correnti che permettono il funzionamento dei pagamenti ed incassi online.

Tuttavia un buon conto per fare e-commerce oltre alla sicurezza deve garantire anche altri aspetti irrinunciabili, che sono: facilità di gestione e di controllo, possibilità di potervi associare differenti metodi di pagamento, oltre che rapidità di esecuzione e tempi ridotti per ottenere l’accredito delle somme pagate.

I metodi “elettronici” nati per il web

Ci sono tantissimi metodi che sono facili da usare e gestire sia da parte degli utenti che dei proprietari o gestori dei siti di e-commerce. I punti di forza, come detto, sono generalmente rappresentati dalla sicurezza e dalla velocità di esecuzione dei pagamenti, mentre dal punto di vista dell’economicità sono generalmente un po carenti.

Tra questi metodi c’è Paypal, che grazie alla sua struttura e ad alcuni vantaggi (come emissione di fattura commerciale, uso del token, ecc) è diventato un metodo molto usato, anche perché accessibile anche a coloro che non possono avere la carta di credito. Per somme importanti movimentate in più le condizioni economiche, per i gestori, possono essere personalizzate.

I classici conti correnti

Rappresentano la formula che è più facile da gestire, e che offre anche i maggiori standard di sicurezza (attraverso l’uso di vari livelli). Bisogna fare particolare attenzione però a vari aspetti e cioè:

  • la possibilità di potervi appoggiare il pos virtuale (che consente il pagamento attraverso le carte di pagamento come Visa, Mastercard, ma anche Visa electron);
  • costi di gestione fissi e trasparenti;
  • la presenza di un servizio di assistenza dedicato;
  • facilità di gestione (anche nel caso di differenti conti).

Esempi di conti per e-commerce

  • Nella gamma dei conti proposti da banca Sella, c’è il Conto Business Shop, dedicato anche a chi fa e-commerce con un costo fisso di 12 euro mensili;
  • simile nella sua funzionalità è il Conto Bancoposta In Proprio Pos, che prevede invece un canone fisso mensile di 15 euro;
  • Interessante è anche la proposta di IW Bank con Iwbank smile business, dedicato anche alle aziende che fanno e-commerce, che non presenta spese fisse ed offre costi ridotti, in linea con i servizi offerti da una banca on line, oltre che elevati standard di sicurezza.