Soldo carte e conto – Quali soluzioni per le aziende?

Carta, conto o app? Soldo è tutto questo. Ma come funziona in realtà e quali sono i principali vantaggi offerti? Eccone nel particolare tutte le peculiarità.

Soldo è una società autorizzata dalla FCA come Istituto di moneta elettronica, che dal 2015 (anno della sua fondazione) ad oggi ha offerto una serie di soluzioni volte a semplificare la gestione dei pagamenti, senza rinunciare alla sicurezza.

Attualmente la sua proposta è data dalla Soldo Business e dalla Soldo Drive, entrambe destinate alle aziende (quest’ultima ricopre il ruolo ‘esclusivo’ di carta carburante). Le carte Soldo sono rilasciate dalla da Wirecard Card Solutions Ltd (società anch’essa autorizzata nr. di registrazione 07875693).


Che cosa offre?

I punti base sui quali si basano i prodotti Soldo sono risparmio di tempo e di denaro. Vantaggi che si ottengono anche in modo indiretto tramite una riduzione degli impegni legati alla sfera amministrativa. Focalizziamoci ora sulla tipologia Business, analizzando vantaggi ed eventuali svantaggi.

Soldo Business

Soldo Business in un unico servizio i seguenti prodotti:

  • un conto elettronico sicuro controllabile da app;
  • una o più carte prepagate MasterCard, personalizzabili anche nei massimali di spesa;
  • una piattaforma web gestionale per gestire in modo semplice entrate e uscite aziendali.

Quindi si può creare un unico conto finanziario con cui gestire le spese dei dipendenti e/o dipartimenti, con una semplificazione sull’approvazione e autorizzazione dei pagamenti eventualmente da rimborsare.

Approfondimenti

Soldo
Soldo Business
Soldo Drive

I dipendenti utilizzando l’ app installata sul proprio smartphone, caricano gli scontrini delle spese effettuate con la carta Soldo Business. In questo modo non si hanno più complicazioni burocratiche legate alle note spese e alle richieste di rimborso. La web Console permette di definire anche i budget e i limiti di spesa e di creare report integrati con la contabilità.​



Quanto costa?

Per quanto riguarda i costi fissi legati alla Soldo Business, l’azienda dovrà considerare le seguenti voci:

  • il costo di emissione una tantum della carta MasterCard Soldo pari a 5 euro per l’emissione di ogni carta;
  • il costo di gestione del conto e della carta, pari a 7 euro al mese, se si richiede fino a un massimo di 30 carte aziendali. Se si superano le 30 cards, allora viene fatta una proposta personalizzata, dopo una consulenza necessaria per capire bene le reali necessità dell’azienda stessa.

A questi si possono aggiungere delle commissioni applicate solo in casi specifici legati all’impiego del conto o della prepagata MasterCard, come ad esempio:

  • in caso di trasferimento di fondo dal conto Soldo a un conto che è al di fuori dei confini nazionali. Il costo è fisso ed è pari a 3,5 euro (se il trasferimento da Soldo è verso un conto in Italia allora non c’è nessuna commissione);.
  • in caso di prelievi con la carta prepagata. Le commissioni variano a seconda del tipo di valuta nella quale è stato aperto il conto Soldo (potendo scegliere tra euro, sterline inglesi o dollari Usa) e l’eventuale valuta nella quale avviene il prelievo.

Di base se si preleva euro su euro, dollaro su dollaro o sterlina su sterlina il costo è rispettivamente: 1 euro/ 1 dollaro/ 1 sterlina. Se il prelievo avviene in una valuta diversa da quella del conto Soldo, allora la commissione di prelievo raddoppia. Ad esempio se ho il conto Soldo in euro e prelevo in sterline inglesi allora la commissione sarà di 2 euro e così via. Nel caso di “cambio valuta” la commissione applicata è invece pari all’1%.

I trasferimenti da Soldo alle carte prepagate non prevede nessuna commissione. Inoltre dalla web console è possibile richiedere le carte Soldo business virtuali che sono immediatamente disponibili all’uso, oltre che le Soldo Drive (carta prepagata nata per permetterne l’uso esclusivo come una carta carburante nel rispetto della nuova normativa).

(Fonte: sito ufficiale Soldo.com – Data: 11 dicembre 2018)

Anche carta carburante?

Soldo Drive rappresenta una soluzione percorribile se si vuole avere un mezzo di pagamento ad uso esclusivo per l’acquisto di carburante anche in funzione di un canone mensile di soli 2 euro (più 5 euro una tantum per emissione).



Detto questo anche la versione Soldo Business può essere utilizzata come carta carburante usufruendo dei vantaggi della Drive tra cui:

  • assoluta libertà nella scelta delle stazioni di servizio dove fare rifornimento;
  • report diretto delle spese;
  • integrazione con il sistema della fatturazione elettronica obbligatorio a partire dall’ 1 gennaio 2018.

La documentazione a riguardo potrà essere scaricata direttamente sul proprio device e quindi stampata in cartaceo oppure inviata tramite mail all’ufficio contabile od ancora al commercialista, ecc.

(Fonte: sito ufficiale Soldo.com – Data: 11 dicembre 2018)

Come si apre il conto?

Per l’apertura del conto bisogna fare una semplice registrazione, potendo contare (in promozione) anche di un mese di prova gratuita. I 30 giorni di gratuità partono dalla richiesta della carta Soldo. Per far partire la procedura si deve cliccare o su ‘Prova un mese Gratis’ oppure ‘Apri Conto’. Quindi si devono compilare gli spazi obbligatori specificando anche i dati dell’azienda e i soggetti autorizzati ad amministrare la web console.

Tramite mail arriva la conferma di richiesta e autenticazione tramite link. Come detto se si ha la necessità di richiedere più di 30 carte carburante invece si deve contattare Soldo tramite il form di contatto presente sul sito:

Questo permetterà di essere ricontattati da un consulente che, solo dopo aver definito le reali necessità, farà una proposta sulle condizioni che saranno applicate all’azienda. Per avere chiarimenti o informazioni, in qualsiasi caso, si può anche avviare la chat presente sul sito (l’icona è nella parte bassa sulla parte destra dello schermo).

Perché scegliere questa soluzione?

Soldo non punta a sostituire i conti con le banche, ma ha l’obiettivo di fornire una semplificazione alla gestione di varie attività, che si concentrano soprattutto sui pagamenti. Risulta interessante la possibilità di poter personalizzare i limiti di spesa (non solo giornalieri, ma anche mensili) per ciascun dipendente al quale è stata data la carta, con la possibilità anche di variare in qualsiasi momento i limiti di spesa preimpostati.



N.B. Per una gestione più chiara si possono anche definire le categorie per le quali sono ammesse le spese di ciascun dipendente.

Approfondimenti: Carta prepagata per bonifici esteri, Differenze carte di credito e carte prepagate.