Conti correnti in Germania: tipologie e relativa convenienza

Aprire un conto in Germania è, al pari degli altri paesi Ue, relativamente semplice. Nella seguente guida puoi scoprire le differenze dei conti per i residenti e non, e quali sono i documenti e le formalità richieste.

La Germania come la quasi totalità dei paesi Ue prevede ormai due tipologie di conti correnti: quella dei conti per residenti e quella dei conti per i non residenti. Per quanto riguarda questi ultimi, poche banche, consentono anche la possibilità di poter procedere all’apertura del conto corrente online, eliminando quindi la scomodità di dover lasciare fisicamente il terreno italiano, a meno che non si tratti di una necessità dovuta a differenti esigenze. Tuttavia a differenza della maggioranza degli altri Paesi si è obbligati a conoscere la lingua tedesca, in quanto l’assistenza se necessaria, e comunque tutte le comunicazioni, saranno scritte esclusivamente in madre lingua.

Conto tedesco online

Un metodo per ottenere un iban tedesco è quello di richiedere Viabuy MasterCard: questa carta infatti è collegata ad un iban personale tedesco che può essere gestito online tramite home banking : il canone è pari a 19.90€ ed è previsto un costo di attivazione pari a 69.90€.


I vantaggi principali di questa carta sono:

  • E’ emessa senza alcun controllo di solidità finanziaria o reddito dimostrabile sul richiedente;
  • Costi di gestione bassi: l’invio/ricezione di bonifici online;
  • E’ spedita entro 24 ore dalla richiesta.

Viabuy è uno strumento ideale per :

  • I privati che hanno la necessità di ottenere una carta conto tedesca gestibile online;
  • Gli imprenditori che necessitano di un mezzo per gestire i propri affari all’estero;
  • Studenti universitari fuori sede che hanno bisogno di una carta accettata in tutto il mondo per effettuare acquisti;
  • I soggetti che vogliono un mezzo di pagamento per effettuare transazioni online.

Che cosa serve per aprire conto in Germania?

Bisogna intanto fare una differenza tra conto corrente per residenti e non residenti. Nel caso in cui si volesse aprire un conto per residenti, bisogna presentarsi con un documento di identità valido e con un certificato attestante lo status di residente. Tuttavia molte banche preferiscono che il riconoscimento, o meglio l’autenticazione del riconoscimento, sia già stata effettuata: il sistema più semplice è quindi quello di recarsi prima al PostIdent (uffici postali tedeschi) e richiedere l’autenticazione della propria identità. Quindi portare poi il certificato rilasciato, insieme ad una bolletta o altra tipologia di ricevuta o attestazione di residenza alla banca.

Per i non residenti ci possono essere delle difficoltà quasi insormontabili presso alcune banche, per cui è meglio rivolgersi a quelle che ammettono nella propria clientela anche utenti stranieri (normalmente sono disponibili liste di “cortesia” anche sui siti online).

Qualora fosse possibile ottenere l’apertura di un conto corrente online, allora si può sfruttare la possibilità che le banche più aperte al processo di internazionalizzazione offrono: far autenticare la propria identità dalla propria banca, e quindi inviare i documenti autenticati in modo fisico per posta alla banca ricevente, oppure vedere se c’è la possibilità di sfruttare l’autenticazione online che sfrutta la firma digitale.

Conviene aprire un conto in Germania?

La solidità dell’economia tedesca ha spinto molti cittadini stranieri a spostare i propri risparmi in Germania. Tuttavia i costi applicati sono spesso elevati, o comunque più elevati sui conti correnti per non residenti rispetto a quelli previsti per i residenti. Gli unici che possono ottenere delle agevolazioni od esenzioni nell’applicazione delle commissioni sono i giovani e soprattutto gli studenti.