Aprire conto corrente Slovenia – Informazioni utili

Aprire un conto corrente in Slovenia conviene ed è sicuro? Quali sono le alternative? Ecco alcuni consigli per l’apertura di un conto corrente nel Paese dell’Europa Centrale oltre ai requisiti minimi ed altre info utili per scegliere in modo consapevole.

A causa delle vicinanza dal punto di vista geografico, può avere un certo fascino aprire un conto in Slovenia. La tentazione potrebbe derivare dalla ricerca di un sistema bancario solido, o semplicemente perché ci si sta trasferendo in questa nazioni od ancora per sfruttare gli incentivi sulla tassazione ed un costo della vita in media meno oneroso rispetto all’Italia.

Qualsiasi sia la motivazione, bisogna essere consapevoli che è molto difficile ottenere l’apertura del conto corrente online. La quasi totalità delle banche richiede infatti almeno un incontro personale con l’aspirante cliente, per poi passare tranquillamente a rapporti futuri solo con uso dell’internet banking. Ricordiamo che per il momento non sono previste imposte di bollo sui conti correnti sloveni.

E’ subito da sottolineare come gli stress test condotti dalla Banca Centrale della Slovenia abbiano evidenziato un sistema bancario sicuramente in salute, con tutti gli istituti di credito più grandi che hanno aumentato la qualità dei loro portafogli di credito in funzione delle diminuzione dei crediti deteriorati degli anni precedenti. Nel particolare nell’ultimo trimestre 2018 il ‘coefficiente di adeguatezza patrimoniale’ degli istituti di credito sloveni è stato in linea con i dati bancari del resto dell’Ue.

(Fonte: Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione internazionale – Data: 20 settembre 2019)

cartina slovenia

Quali requisiti sono obbligatori per l’apertura?

Rispetto ad altri Paesi, le banche slovene non chiedono prove di residenza o di possesso di un contratto di lavoro. Tuttavia provvedono all’apertura solo per chi ha un documento di identità valido (il che è l’aspetto più semplice essendo ammessi tanto i documenti come passaporti che quelli come carte di identità) e un codice fiscale sloveno. Qui il discorso potrebbe essere più complicato, soprattutto per coloro che vorrebbero andare in Slovenia solo per assolvere alle pratiche di apertura. Per superare questo problema (se si vuole procedere dall’Italia senza troppa burocrazia) si può usare un’agenzia specializzata in questo tipo di servizi, pagando poi il compenso richiesto (che è bene definire prima di affidare la propria pratica).

Quali sono i costi?

Sia che si decida di aprire il conto da soli, che usando un’agenzia di intermediazione, non si può non considerare il costo che avrà direttamente il conto (dai costi fissi di gestione a quelli variabili dovuti all’utilizzo). Ci sono diverse banche alle quali rivolgersi, e il costo finale dipenderà da vari fattori, che vanno dalla scelta del conto di base, un conto più completo, e se si ha la possibilità di rientrare in una delle promozioni che possono essere dedicate a specifiche categorie di clienti.

In base a quanto evidenziato dal Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione internazionale il sistema bancario sloveno, oltre alla Banca centrale è composto da dodici banche commerciali a cui si aggiungono tre casse di risparmio. Vediamo insieme alcuni esempi al 20 settembre 2019 di cui forniamo i principali contatti per chiedere info dirette:

Abanka

logo abanka

Pur non essendo presente alle nostre latitudini rientra nel gruppo delle banche più importanti in Slovenia, quindi può garantire una maggiore presenza sul territorio. Come numero di telefono per chiedere informazioni si può contattare il 080 1 360 per conoscere anche l’ubicazione delle filiali (call center disponibile dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 12 il sabato). Per conoscere le condizioni bisogna parlare con un consulente, anche se per i nuovi clienti in genere sono previste delle promozioni dedicate.

Banka Koper (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Tra i punti a favore troviamo logicamente l’appartenenza all’importante gruppo bancario torinese. Detto questo per chiedere informazioni si può chiamare il numero sloveno 080 13 18.

mappa filiali banca koper in slovenia

Unicredit Bank

La banca slovena appartenente al gruppo bancario milanese ha vari prodotti dedicati quindi ci si deve informare sulle proposte locali. Come già si può apprezzare dalla seguente immagine si ha comunque una buona capillarità delle filiali.

mappa filiali unicredit bank in slovenia

Addiko Bank

Altro istituto di credito sloveno presenta una capillarità territoriale buona ma più contenuta rispetto ad altre concorrenti. Si tratta comunque di una banca usata soprattutto a Lubiana.

mappa filiali addiko bank in slovenia

N26

logo n26


Parliamo di una banca che prevede l’apertura solo online, e che accetta tra i Paesi anche la Slovenia. Tuttavia qui non è possibile usufruire del servizio Cash26 che permette in molti altri paesi europei (come ad esempio l’Italia) anche prelievi e depositi di contanti presso punti convenzionati (nella nostra penisola i supermercati Pam Panorama).

(Fonte: Siti ufficiali N26/Unicredit Bank/Banka Koper/ABanka/Addiko Bank) – Data: 20 settembre 2019)