Recensione Conto corrente e deposito di Banca Sistema: conviene SiConto?

Banca Sistema è una novità recente, nata nel 2011, ed è specializzata nel factoring con la gestione e recupero crediti verso la Pubblica Amministrazione e nei servizi bancari tradizionali per Aziende e privati. I principali prodotti offerti alla clientela privati sono: SiConto deposito e SiConto Corrente. Nell’articolo parliamo di quest’ultimo.

Riepilogo condizioni

BancaBanca Sistema
Nome ContoSi Conto! Corrente
Canone annuo0 euro
Tasso creditore1,00%
Numero verde800 691 629

Nuovo conto corrente in vecchio stile

Siconto di Banca Sistema non offre niente di particolarmente nuovo: operatività 24 ore su 24 grazie all’Home Banking, canone annuo, bonifici in uscita, prelievi e carta bancomat gratis.

Il numero di operazioni incluse nel canone è illimitato. L’apertura è in via telematica, tramite bonifico di riconoscimento oppure presso una delle filiali, come ad esempio quella di Milano in Via Monforte. I circuiti della carta di debito sono i tradizionali Pagobancomat, Cirrus e Maestro. Anche un’eventuale richiesta del libretto di assegni è senza commissioni.

A differenza dei maggiori conti online la carta di credito è solo a pagamento (in particolare 12 euro per la versione Visa Classic, 18 euro per la Gold e 30 per la Platinum) , forse un servizio che da Banca Sistema dovrebbero rivedere per rendere più concorrenziale l’offerta sotto questo punto di vista, dato che grandi realtà come Ing Direct, Fineco o WeBank non chiedono nessun canone.

Anche a livello tecnologico il conto non è particolarmente innovativo: no al bancomat evoluto, no al “contactless” per i pagamenti di piccolo importo, anche l’interfaccia Home banking è fin troppo semplicistica e tradizionale. Il grosso punto a favore di questo conto è però l’alta remunerazione offerta, con tassi che arrivano a toccare l’ 1,00% lordo ed oltre, con deposito libero.

SiConto esiste anche in versione Junior, per i più piccoli con tre varianti e tipologie, quasi a voler guidare l’infante dalla nascita fino alla maggiore età:

  • 0-6 anni
  • 7-12 anni
  • 13-18 anni

Siconto deposito per vincolare i propri risparmi

L’offerta di Banca Sistema si arricchisce con un deposito vincolato a risparmio, da collegare al conto corrente. Le condizioni sono molto semplici e allettanti, secondo noi: somme depositate da 3 a 60 mesi con rendimenti che arrivano fino al 2,50%.

Riepilogo condizioni

BancaBanca Sistema
Nome ContoSi Conto! Deposito
Canone annuo0 euro
Tasso creditorefino al 2,50% a 60 mesi

Davvero moltissime possibilità per chi avesse scadenza prefissate, in questo caso possiamo sicuramente dire la proposta più varia sul mercato. La capitalizzazione è alla scadenza del vincolo e prevede il tacito rinnovo, salvo comunicazione scritta anche via mail.

In ogni caso il capitale e gli interessi maturati, sono svincolabili in qualsiasi momento. I tassi sono molto interessanti ed in passato hanno raggiunto anche il 5,4% lordo sul periodo più lungo.

Si conto: promosso o bocciato?

Noi di migliorcontocorrente.org ci sentiamo di promuovere, anche se non a pieni voti, il conto di Banca Sistema. La banca è nuova e sicuramente si deve fare le ossa, a confronto di colossi come Conto Arancio o Fineco tra i conti corrente e di Rendimax fra i depositi.

Il limite principale è l’operatività, quasi sempre in forma scritta anche per operazioni banali di svincolo o cambio conto corrente di appoggio. A loro vantaggio i tassi offerti sia in forma libera che vincolata, fra i migliori sul mercato. La mancanza più importante è una carta di credito gratuita.


Ultimo aggiornamento: 6 giugno, 2019