Recensione di SI conto! CORRENTE e DEPOSITO di Banca Sistema: convengono davvero?

Il conto denominato ‘SI conto! CORRENTE’ di Banca Sistema ha caratteristiche che rimandano a quelli vecchio stile per la scelta di offrire la remunerazione delle giacenze, senza rinunciare a un’anima smart grazie alla gestione a distanza facendo semplicemente login alla propria area personale. Banca Sistema è una realtà recente, nata nel 2011, ed è specializzata nel factoring con la gestione e recupero crediti verso la Pubblica Amministrazione e nei servizi bancari tradizionali per Aziende e privati. I principali prodotti offerti alla clientela privati sono: SI conto! DEPOSITO e SI conto! CORRENTE disponibile anche nella versione JUNIOR.

Riepilogo condizioni

BancaBanca Sistema
Nome ContoSI conto! CORRENTE
Canone annuo0 euro
Tasso creditore2,00%
Numero verde800 691 629

(Fonte: sito ufficiale Banca Sistema; Data rilevazione: 10 Marzo 2023)

Indice articolo

Nuovo conto corrente in vecchio stile

SI conto! CORRENTE di Banca Sistema non offre niente di particolarmente nuovo: operatività 24 ore su 24 grazie all’Home Banking, canone annuo, bonifici in uscita, prelievi e carta bancomat gratuiti.

Il numero di operazioni incluse nel canone è illimitato. L’apertura è in via telematica, tramite bonifico di riconoscimento oppure presso una delle filiali.

I circuiti della carta di debito sono i tradizionali Pagobancomat, Cirrus e Maestro. Anche un’eventuale richiesta del libretto di assegni è senza commissioni.

La carta di credito è solo a pagamento (in particolare 20 euro per la versione Visa Classic, 40 euro per la Prestige e 120 euro per la Excellence). Il grosso punto a favore di questo conto è però l’alta remunerazione offerta, con tassi che arrivano a toccare l’ 2,00% lordo con deposito libero.

Tale conto corrente, come detto, è disponibile anche nella versione SI conto! JUNIOR dedicata ai più piccoli di età compresa tra 0 e 18 anni. Tuttavia la carta di debito viene rilasciata solo a coloro che hanno età compresa tra 14 e 17 anni compiuti. Come caratteristiche troviamo sempre la gratuità del canone, ma varie operazioni non sono disponibili (come bollettini freccia e imposte e tasse, o la carta di credito). Al 10 marzo 2023 il tasso di remunerazione per le giacenze è sempre 2,00% anche per i giovani

N.B. Se si ha una giacenza media almeno superiore o pari a 5000 euro anche l’imposta di bollo non viene pagata.

Quindi, visti i costi e la procedura di apertura ampiamente gestibile a distanza, dire Sì al conto di Banca Sistema è un’opzione che si può prendere in considerazione, anche perché si tratta di un conto corrente che permette di gestire gratis anche:

  • pagamento Deleghe F24/F23;
  • pagamento Mav/Rav;
  • ritiro effetti su Banche (Riba);
  • pagamento bollettino bancario Freccia;
  • addebiti diretti;
  • pagamento utenze con servizio CBILL.

Per il bollo auto la commissione è di 1,87€.

SI conto! DEPOSITO per vincolare i propri risparmi

L’offerta di Banca Sistema si arricchisce con SI conto! DEPOSITO, che è un deposito vincolato a risparmio, da collegare al conto corrente. Le condizioni sono molto semplici e allettanti, secondo noi: somme depositate da 3 a 120 mesi con rendimenti che arrivano fino al 4,10%lordi. Inoltre sul foglio informativo di marzo 2023 è riportato che l’imposta di bollo è a carico della banca. L’importo minimo per il deposito è di 500€.

Riepilogo condizioni

BancaBanca Sistema
Nome ContoSI conto! DEPOSITO
Canone annuo0 euro
Tasso creditorefino a 4,10% a 120 mesi

(Fonte: sito ufficiale Banca Sistema; Data rilevazione: 10 Marzo 2023)

Davvero moltissime possibilità per chi avesse scadenza prefissate, in questo caso possiamo sicuramente dire la proposta più varia sul mercato. La capitalizzazione è alla scadenza del vincolo e prevede il tacito rinnovo, salvo comunicazione scritta anche via mail.

In ogni caso il capitale e gli interessi maturati, sono svincolabili in qualsiasi momento. I tassi sono molto interessanti così come la possibilità di poter scegliere scadenze che difficilmente sono proposte da concorrenti: 3, 6, 9, 12, 18, 24, 30, 36, 42, 48, 54, 60, 120 mesi. L’apertura può essere fatta sia online che in filiale e, come accade per il conto, una volta realizzate le credenziali queste saranno utilizzabili per qualsiasi login futuro, sia per la gestione che per l’uso.

SI conto!: promosso o bocciato?

Parliamo di un conto corrente che non patisce il confronto di colossi come Conto Arancio o Fineco tra i conti corrente e di Rendimax fra i depositi.

Per quanto riguarda le recensioni e le opinioni degli utenti, andando su Trustpilot vediamo che le valutazioni, al di là dell’appeal che possono avere gli elevati tassi di rendimento, non sono positive, ma anzi si raggiunge un giudizio mediocre di sole 2 stelle. Tra le pecche rilevate la macchinosità dell’apertura del conto e la scarsa attenzione da parte del servizio clienti.

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 2023