Conto BNL modulare: Smart, Powered e Full

Chi è alla ricerca di una novità tra i conti correnti potrà trovare interessante la struttura del conto BNL X, disponibile in differenti versioni (sostituisce il conto Revolution). Quella principale è il conto BNL X, organizzato in moduli, per poter avere servizi e costi il più possibile vicini alle proprie esigenze.

logo bnp paribas

Il conto BNL X è rivolto a tutta la clientela retail anche se a esso si affiancano, nella gamma X, la versione Tennis (dedicata ai tesserati della Federazione Italiana Tennis) e quella per i giovani sotto i 30 anni. Questo conto è con canone, anche se azzerabile al raggiungimento di particolari ‘condizioni’. Differente solo il caso della versione ‘giovani’. Di fatti con BNL X Under 30 si ha l’azzeramento di tutto il canone del primo modulo senza condizioni ulteriori se non l’età. Il primo modulo prende il nome di Smart, seguito da Powered e Full.

Da segnalare tra i conti Bnl anche il prodotto Telepass Pay X (da richiedere contestualmente al servizio Telepass tramite l’apposita App), anche se in questo caso parliamo di un conto (che prende il nome di conto Apripista) collegato a una prepagata.

Indice articolo

Principali caratteristiche

Il conto BNL X, come detto è un conto a moduli, ognuno dei quali prevede una gamma di servizi e prodotti. Per la precisione il modulo successivo amplia ciò che si ottiene con quello che lo precede. In qualsiasi momento si può passare da un modulo all’altro, sia andando in filiale che procedendo dall’area personale dell’internet banking online. Il conto è anche configurabile, ovvero il modulo scelto può essere arricchito includendo dei pacchetti facoltativi. Ovviamente il principio è che maggiori sono i servizi e prodotti inclusi nel canone e maggiore sarà l’esborso che si deve pagare mensilmente, ma con la funzione di cambio del modulo e dei pacchetti in tempo quasi reale si può adeguare la necessità dei servizi con l’esborso.

esempio interfaccia bnl conto

 

Caratteristiche dei moduli

Vediamo ora le principali caratteristiche che presenta ciascun modulo, partendo da quello base fino ad arrivare alla versione Top della gamma BNL X:

Smart

Il Modulo SMART ha un canone di 6,40 euro, ed è caratterizzato da alcune operazioni “Pay per Use”. Come si capisce dal nome si tratta di una scelta dedicata a chi non vuole pagare un canone fisso all inclusive ma preferisce pagare le operazioni che fa effettivamente (come nel caso dei prelievi e dei bonifici). Tuttavia non è privo del tutto di canone.

In realtà il sistema degli sconti applicato permette di arrivare a un canone pari a zero ma solo se si raggiungono più condizioni tra le seguenti previste:

  • sconto di 2 euro in caso di accredito stipendio o pensione;
  • sottoscrizione di prodotti di protezione (da 1 a 3 euro);
  • anzianità modulare (sconto di 50 centesimi 1 o 2 euro);
  • patrimonio investito in BNL (con almeno 75mila euro 3 euro di sconto mentre se pari a 150 mila euro si azzera l’intero importo del canone);
  • Pac modulare con sconto di 1 euro.

Powered

Con il modulo POWERED si ha un canone mensile di 9,50 euro, con operazioni “A plafond”. Sono quindi compresi i bonifici SEPA e giroconti illimitati (se disposti online) e un certo numero di prelievi (nr. 2 al mese). Anche in questo caso si applica il sistema di sconti uguali a quelli del modulo Smart tranne che per il patrimonio investito dove si sale a 4,5 euro nel caso di investimenti pari ad almeno 75 mila euro e 9,40 euro nel caso di almeno 150 mila euro.

esempio bancomat conto bnl x
Full

Il Modulo FULL è la versione con le operazioni “All inclusive“, con un canone mensile di 17,40 euro. Tutte le operazioni sono gratuite in modo illimitato, e anche qui si applica il sistema di sconti, che è lo stesso dei due moduli precedenti con la sola eccezione del patrimonio investito per il quale lo sconto è rispettivamente pari a:

  • 8,50 euro se il patrimonio investito è superiore a 75mila euro;
  • 17,40 euro a partire da investimenti almeno pari a 150 mila euro.

N.B. Nel caso del Modulo Smart, nel caso di apertura in filiale si sostiene un costo una tantum di 15 euro (fa eccezione la versione under 30 che non richiede nessun costo di attivazione).

Altri prodotti e servizi BNL

In Novo Conto Start BNL
In Novo Pratico Web
Conto BNL Pensione facile
Bnl home banking
Numero verde BNL

Costi e commissioni operatività

A seconda del modulo scelto (e nel caso del Powered al superamento del numero massimo di operazioni previste) si hanno i seguenti costi:

  • prelievi: 2 euro;
  • bonifici: da sportello 6,5 euro; da telefono: 2 euro; da internet banking 1 euro<;/li>
  • giroconto: da sportello 4,5 euro e da internet banking 1 euro.

Un discorso a parte va fatto per le carte di pagamento, dove la carta Bancomat viene data senza alcun costo (né emissione e nemmeno canone) per tutti e tre i moduli.

esempio app

Invece per quanto riguarda la carta di credito questa è sempre gratuita per il modulo Full, è gratuita per i primi 12 mesi per il modulo Powered dopodiché si paga il canone di 45,60 euro. La versione Smart prevede sempre il canone.

Conclusioni

Al di là della formula a moduli, se ci si domanda quanto costa complessivamente il conto non è possibile ricevere una risposta univoca. Il costo dipende infatti dall’uso che se ne fa, anche se in generale i costi fissi e variabili non sono tra i più economici del mercato bancario. Le recensioni su BNL su Trustpilot mettono in luce la soddisfazione dei clienti (con una media di 4,1 stelle) soprattutto per il livello di assistenza, specialmente quella fornita a distanza.