Sella Circle conto: cosa cambia da un classico conto cointestato?

Il conto Sella Circle di Banca Sella è un’offerta pensata per coloro che hanno bisogno di ‘uno spazio comune’ per poter effettuare pagamenti, gestire le finanze, ecc. Quindi può essere aperto nell’ottica della condivisione da condomini, familiari, amici, ecc. Non va perciò confuso con un semplice conto cointestato, perché punta a un utilizzo dedicato proprio alla condivisione come obiettivo primario e non come possibilità eventuale.

logo banca sella

Infatti tra i servizi integrati troviamo per esempio la categorizzazione delle spese che può essere tenuta sotto controllo, con in più la funzione Statistiche + che permette di monitorare l’origine e l’entità delle varie spese effettuate da tutti gli intestatari del conto stesso. Con lo scopo analogo di semplificazione della gestione ‘comune’ c’è anche il servizio di trasferimento del denaro.

Caratteristiche principali del conto Circle

Sella Circle permette una gestione semplificata nonostante una struttura che va a unire, come appena detto, differenti conti (con l’aggiunta di due conti Start che sono gratuiti per il primo anno e i vari conti Junior che invece restano sempre illimitati).

Semplificazione anche per quanto riguarda la componente economica visto che si applica un canone fisso pari a 8 euro al mese (anche se in promozione i primi 3 mesi si pagano 5 euro). La creazione del network avviene collegando i differenti conti potendo anche scegliere di mantenere spazi non condivisi per le spese personali che non rientrano negli interessi della condivisione.

Possono accedere a questo ‘circolo’ sia i già titolari di un conto Sella che i nuovi correntisti che sottoscriveranno il servizio proprio per inserirsi nel Sella Circle (partendo quindi come nuovi clienti).

Che servizi offre?

È un conto completo dotato anche di una copertura assicurativa sui rischi informatici (maggiori informazioni su Condizioni e privacy). Dopo l’apertura del conto Sella Circle si possono richiedere le carte prepagate e le carte di debito (gratuite): una per ogni intestatario del conto.

Guida all’apertura

Come già accennato Sella Circle può essere aperto dai già clienti e in questo caso si procede dalla sezione interna all’internet banking o da app (il conto con questo upgrade non cambierà Iban), oppure si dovrà seguire la procedura per l’apertura online se si parte da zero. Tuttavia i requisiti non cambiano: bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia, potendo esibire documenti d’identità validi non scaduti.

esempio app sella circle

Più nel dettaglio sono specificati come documenti richiesti in fase di sola apertura ex novo (i già clienti hanno già inserito i dati necessari in precedenza):

  • Codice fiscale
  • Documento d’identità (carta d’identità, patente o passaporto)
  • Telefono cellulare (per i codici e la password otp)
  • indirizzo di posta elettronica
  • eventuale secondo documento identificativo (se non si ha a disposizione una webcam per riconoscimento tramite operatore).

Tramite la mail si ottengono due codici che vanno consegnati (sempre via mail) a chi vuole aprire i conti start (in questo caso il collegamento con Circle è automatico).

N.B. Si può seguire la procedura con SPID.

È anche possibile richiedere assistenza tramite chat (cliccando sul punto di domanda presente sulla pagina) e chiamando il numero verde 800142142 (se si chiama dall’Italia) o +39 015.2434617 (dall’estero).

Costi fissi e commissioni variabili

Il costo fisso è rappresentato dal canone che si paga ogni mese. Il canone comprende:

  • prelievi gratuiti illimitati (in tutta la zona Sepa)sia per le carte di debito che le carte Mastercard prepaid collegate;
  • bonifici istantanei e ordinari gratis.

In caso di un conto Junior, una carta di debito oppure una prepagata Sella, preesistente all’adesione al conto Circle, non si avrà il cambio dei prodotti, con la banca biellese che provvederà all’azzeramento dei costi futuri inerenti al vecchio prodotto.

Conclusioni

Il conto Sella Circle rappresenta una certa novità nel panorama dei conti, rimodulando l’offerta tipica dei conti cointestati. Tuttavia trattandosi a gennaio 2024 di una realtà ancora giovane, bisogna attendere ancora qualche tempo per conoscere le opinioni e leggere le recensioni dei clienti Sella che lo hanno utilizzato.