Conto Sella Start e Premium: cosa offrono davvero?

Nel vasto panorama dei conti online troviamo anche quelli proposti dall’istituto di credito Banca Sella. Parliamo di Conto Sella Start e Premium. Vediamo insieme quanto costano e cosa è realmente compreso nel canone mensile.

Il conto di Banca Sella rientra nella categoria dei ‘conti online’ e può essere scelto tra due versioni con canone differente e operazioni comprese più o meno ricche di alternative e di possibilità. Le due soluzioni disponibili si chiamano Start (la versione ‘base’) e Premium. A questi si è aggiunto da qualche tempo il conto Circle e quello business, che per la loro particolarità tratteremo in un articolo dedicato (stesso discorso per il conto trader che come dice il nome è dedicato al trading).

Rimanendo quindi sui conti Sella Start e Premium vediamone subito le caratteristiche principali. In entrambi i casi è stata fatta la scelta:

  • di un canone quasi omnicomprensivo (Attenzione: ci sono comunque delle opzioni a pagamento e non è quindi possibile definirlo un c/c zero spese);
  • della possibilità di richiedere carta di debito e di credito;
  • di un accesso a funzioni dedicate quali: fast login (accesso rapido), opzione Salvadanaio, collegamento dei conti esterni a Banca Sella e un’app banking che permette una gestione sia informativa che dispositiva a tutto tondo;
  • di un welcome bonus con scelta del premio nell’apposito catalogo (ad ottobre 2023 era offerta ad esempio anche la sottoscrizione di due mesi gratis di DAZN).

loco banca sella
Entrambe le versioni in caso di conto cointestato possono avere fino ad un massimo di tre cointestatari. E’ inoltre disponibile Il conto Sella per gli under 30 anni che nella versione Start prevede la gratuità ma solo se si procede all’apertura con la promo attiva (sul sito la finestra proposta era entro la fine di dicembre 2023).

Parliamo comunque di conti che sui forum scontano discrete opinioni reperibili anche su Trustpilot su cui la banca Biellese ha oltre 4 stelle anche se in questo caso sono riferite all’istituto di credito in toto e non ad un prodotto in particolare.

Indice articolo

Canone e caratteristiche generali

A livello di costi come prima differenza troviamo che il canone del conto Start è di 1,5 euro al mese (i primi 3 mesi sono gratis) mentre il Premium costa 5 euro al mese (i primi 3 mesi a 1,5 euro). È chiaro che il costo diverso comporta differenti opzioni ed operazioni per l’utilizzo (Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 10 gennaio 2024).

Conto Start

Con un costo annuo di 18 euro, si hanno operazioni illimitate, nessuna spesa per il calcolo competenze ed interessi, internet banking e token gratis (si pagano gli sms di conferma a 10 centesimi l’uno). Si ha anche diritto ad una carta di debito compresa (di tipo internazionale Mastercard debit) oltre alla possibilità di ricevere una carta di credito Mastercard con un canone annuo di 41 euro (sia per il primo anno che per quelli successivi).

ragazza che usa smartphone
Anche l’estratto conto online è gratis mentre quello cartaceo prevede un contributo di 83 centesimi. I bonifici sono gratis solo se fatti da internet, mentre per quanto riguarda i prelievi gratuiti bisogna rivolgersi agli Atm Sella per non dover affrontare commissioni. Di conseguenza rimangono a pagamento:

  • i bonifici senza passare per l’internet banking: da Sportello/Telephone Banking il costo è di 8,50 euro, mentre con MyBank o Plick il costo è 1 euro se il destinatario è un conto Sella, altrimenti per altri correntisti solo quello da filiale o phone banking costa 50 centesimi di più;
  • prelievi extra Banca Sella: i primi 4 al mese sono gratuiti, poi se fatti in zona Sepa costano 2 euro l’uno, mentre extra Sepa costano 4 euro a prelievo;
  • disposizioni permanenti: 1,81 euro se non fatti da internet banking (in questo caso sono gratis);
  • Sdd gratuite;
  • ricarica carta ricaricabile: gratis.

Conto Premium

ragazzo che usa smartphone
Il costo annuo sale a 60 euro. Tuttavia rispetto al conto Start si hanno in più compresi:

  • 2 bonifici istantanei al mese;
  • 6 prelievi al mese (extra atm gruppo Sella);
  • carta di credito con azzeramento del canone per il primo anno (dal secondo 41 euro).

Le altre caratteristiche e costi sono in linea con il conto Start.

Apertura e accesso al conto

L’apertura del conto può essere fatta online e grazie all’utilizzo della firma digitale non si dovrà stampare nulla (la procedura è interamente guidata step per step). In alternativa è possibile recarsi in una delle 300 filiali di Banca Sella, oppure rimanendo online sfruttare la funzione con Spid.
.

esempio di scelta a chi intestare il conto
Per quanto riguarda la gestione, oltre che da internet banking il conto può essere controllato ed utilizzato tramite l’app che è disponibile per device Android, iOs o Huawei. All’app conto Sella è inoltre possibile collegare conti esterni così da avere un unico servizio ‘online’ che permetta di avere tutto sotto controllo.

Con il Fast login si ha accesso veloce all’app (con conseguente entrata nel conto). Il tutto semplicemente grazie ai riconoscimenti di cui è dotato il proprio device (impronta o riconoscimento facciale senza il bisogno di inserire i codici).

Come ultima chicca, sempre riguardo all’app, troviamo la compatibilità con Google Home per l’accesso a conti e carte. E’ comunque possibile accedere anche da pc partendo sul banner ‘Accedi’ presente in alto a destra sul sito della banca biellese.

Opzione Salvadanaio

Tra i vari servizi accessori si segnala sicuramente l’opzione Salvadanaio. Questa è presente sia per il conto Sella Start che quello Premium, ma solo per quest’ultimo è attivo in più un servizio (facoltativo) di educazione finanziaria.

Il servizio salvadanaio permette di stabilire degli obiettivi e accantonare somme di denaro per raggiungerli, in modo automatico e virtuale. Anche gli obiettivi e le somme da accantonare sono gestibili da app o internet banking e possono essere monitorate o modificate in qualsiasi momento.

Tuttavia rispetto ad altri servizi simili (come nel caso della funzione Spaces disponibile su N26) i soldi virtualmente messi nel salvadanaio non sono esclusi dal saldo disponibile per cui rimangono spendibili.

giovane ragazza che studia

Conto Giovani

Come abbiamo detto i conti sono logicamente accessibili anche agli under 30 che godono dell’azzeramento del canone in via promozionale fino alla fine del 2023. Questa rappresenta l’unica agevolazione dedicata. Diverso il discorso per i minorenni con la banca biellese che offre loro un conto dedicato e cioè il conto Sella Junior.

Il conto è sottoscrivibile dai dodici anni fino al compimento dei 18 anni e costa un euro al mese. Come mezzo di pagamento è compresa una prepagata gratuita se virtuale mentre prevede un costo di 5 euro di emissione per quella fisica che è in plastica riciclata. Il controllo avviene via app accessibile anche al genitore che potrà quindi monitorare la sicurezza e l’utilizzo del conto stesso. Anche per il conto Junior troviamo l’opzione Salvadanaio.