Mutui Ing Direct: conviene davvero il Mutuo Arancio

Conviene davvero il Mutuo Arancio proposto da Ing Direct? Quali sono gli importi massimi richiedibili ed i tempi di erogazione? Quali i costi accessori?

Il mutuo Arancio, anche al di fuori delle parentesi molto apprezzati aperte a titolo promozionale, mantiene un notevole livello di convenienza, indipendentemente dal tasso scelto, che può essere fisso, variabile (anche su Bce), misto e rinegoziabile. Inoltre come finalità la scelta può essere, oltre all’acquisto, anche per surroga, liquidità e sostituzione più ulteriore liquidità (vedi anche Sistemi di sicurezza banche online ).

Condizioni e caratteristiche principali

Non sono previsti costi fissi iniziali, con la sola eccezione della tipologia più particolare della versione rinegoziabile, che prevede un esborso ‘una tantum’ di 500 euro. Per la durata si può arrivare fino a 30 anni (per il solo fisso ci si ferma a 20 anni), mentre gli importi massimi dipendono dalla finalità e dalla tipologia scelta e cioè:

  • tra 50 mila e 1 milione in caso di acquisto prima casa (in caso di acquisto di una seconda casa il massimo scende a 500 mila euro);
  • da 80 mila a 500 mila se si tratta di surroga.

mutuo-conto-arancio2

Lo spread aumenta a seconda del rapporto LTV presente, secondo differenti step: al di sotto del 50%, tra il 50 e il 65%, tra il 65% e il 75%, tra il 75% e l’80% che rappresenta la percentuale massima finanziabile (nel caso del mutuo di liquidità ci si ferma comunque al 70% del valore dell’immobile). Tra i costi accessori non sono previste le spese di incasso rid (sempre pari a zero) ed anche la perizia è a carico della banca. Per incentivare l’apertura del conto corrente si ha uno sconto premiale sullo spread di base (vedi anche Come aprire un conto online ).

Come richiederlo: dal preventivo all’invio della comunicazione

La procedura si divide in tre step:

  • 1) Prima si richiede il preventivo online, che consiste in una simulazione che permette di aggiustare la scelta in base alle varie soluzioni proposte (durata e importo della rata);
  • 2) Se si vuole procedere si inoltra il preventivo, fornendo tutte le informazioni e i documenti richiesti, per ottenere una pre-valutazione ed un giudizio di fattibilità;
  • 3) Si deve decidere se proseguire, inviando il contratto firmato e procedendo con la fase di istruttoria vera e propria.

Conclusioni e opinioni

Gli utenti e clienti di Ing Direct continuano a fornire giudizi positivi nei vari forum sull’esperienza, resa ancora più ricca dalla presenza di un consulente. Ma anche gli addetti ai lavori, nell’arco del tempo, hanno offerto recensioni armonicamente positive.