Prestito personale Ing Direct: costi e condizioni del Prestito Arancio

Il Prestito Arancio rappresenta uno dei più recenti prodotti di Ing Direct. Ciò nonostante ha già raccolto un notevole successo grazie all’interessante tasso fisso ed all’assenza dei costi accessori.

Ing Direct, dopo un periodo di tempo di rodaggio, e conseguente affidamento ad una finanziaria di esperienza come Agos, già da diversi mesi ha ormai spiccato il volo in totale autonomia anche all’interno della sezione dei prestiti personali (vedi anche Cet1 ). Ora si può quindi parlare senza alcun rischio di smentita di un reale Prestito Arancio che, rimanendo appunto tra quelli personali, non impone alcuna giustificazione o certificazione per il suo ottenimento.

Ovviamente si dovrà essere titolari di un reddito dimostrabile (ad esempio l’Unico se si è senza busta paga), oppure avere la firma di un garante se vengono meno le altre condizioni richieste. Per quanto riguarda i tempi annunciati dalla stessa banca, non c’è una tempistica certa sulla durata dell’iter di valutazione, mentre per il versamento della somma riconosciuta al termine della delibera, il termine massimo è di 30 giorni dalla data di approvazione della stessa.

Requisiti e caratteristiche

Il prestito Arancio può essere richiesto da tutti coloro che sono maggiorenni ed hanno modo di dimostrare una consistenza reddituale o patrimoniale. E’ inoltre necessario essere titolari di un conto corrente, che non deve però essere obbligatoriamente il Conto Corrente Arancio (vedi anche Conto corrente Arancio o Mediolanum ).

prestiti-ing-direct2

La durata del piano di ammortamento va dai 12 agli 84 mesi. Invece come importo richiedibile ci si deve tenere tra i 3000 e i 30.000 euro. Non sono previsti costi accessori, in quanto non ci sono spese di apertura e gestione della pratica ed anche l’istruttoria è a costo zero. Indipendentemente dalla durata e dall’importo scelto il Tan rimane fisso ,nello specifico 7.95%, ed il Taeg non supera l’ 8.60%. Come sola voce eccedente l’ammontare del capitale da restituire e il monte interessi, va considerata l’imposta sostitutiva (allo 0,25%).

Costi e condizioni

BancaIng Direct
Nome PrestitoPrestito Arancio
TassoTan 7.95%
Importo richiedibiledai 3000 ai 30000 euro
Costi accessori0

Come richiederlo?

Una banca online che si rispetti non può che privilegiare il canale online e, così come ampiamente dimostrato, anche negli anni passati, con il conto Arancio ed il Mutuo Arancio, Ing Direct non fa certo eccezione. Quindi l’iter è molto semplice:

  • Si deve fare il calcolo del preventivo online, che è gratuito e non impegnativo, fino a quando non si decide (una volta trovata la soluzione preferita) di proseguire con la richiesta;
  • Una volta selezionato “prosegui alla richiesta” si dovranno compilare i vari campi, quindi caricare i documenti richiesti (si deve avere sotto mano il documento di identità, il codice fiscale o tessera sanitaria e il codice Iban del conto corrente dove verranno addebitate le rid di rimborso);
  • Stampare il contratto, firmarlo e inviarlo.

Conclusioni

La presenza di un tasso fisso, ed allo stesso tempo l’assenza di costi accessori (che facilmente sfuggono ad un calcolo di convenienza), oltre alla comodità della procedura online, insieme all’attribuzione di un consulente e contatti che permettono di seguire l’iter della pratica, non possono che condurre verso recensioni positive. Il tutto migliorato da una certa flessibilità di gestione del finanziamento (vedi anche Prestito titoli ).