Revolut Ultra Italia: a chi conviene?

Coloro che cercano una carta Platinum e una vasta gamma di vantaggi possono dare un’occhiata a Revolut Ultra, ovvero l’unione dei servizi Revolut con tutto ciò che può essere riservato ai clienti Premium. Infatti con Revolut Ultra si è voluto andare a soddisfare la clientela che ha esigenze al top, dall’accesso alle lounge all’ampia copertura assicurativa, dalle agevolazioni legate al trading (su azioni, criptovalute e materie prime), fino al prestigio di una carta placcata platino.

logo revolut

Per poter diventare un cliente Revolut Ultra è sufficiente aprire un conto con Revolut e scegliere la versione Ultra. Per chi ha già uno degli altri conti (Standard, Plus, Premium e Metal) si dovrà invece richiedere tramite l’app l’upgrade su Ultra.

Indice articolo

Caratteristiche e vantaggi di Ultra

I principali vantaggi non riguardano il prezzo, per il quale è previsto un costo annuo di 540 euro (45 euro al mese come ‘prezzo introduttivo di lancio’), ma i servizi accessibili. Per onestà dobbiamo specificare che alcuni di questi sono disponibili anche per le versioni più basse, ma con Ultra sono offerti con un ‘prezzo’ agevolato:

  • carta Revolut Ultra contactless gratuita (placcata platino);
  • commissioni ridotte per il trading di azioni: per la precisione si può scegliere tra oltre 2.000 azioni e su 10 operazioni di trading di azioni non si applica commissione. Sulle altre si applica o una commissione minima che varia da Paese a Paese o la commissione più bassa (pari ad oggi allo 0,12%);
  • commissioni agevolate sulle criptovalute o trading su materie prime: per le criptovalute commissioni pari allo 0,49%, rispetto all’1,49% del profilo standard (commissione minima di 1,49 €), mentre per le materie prime commissione all’1,49% rispetto all’1,99% del piano standard (commissione minima pari a 1€);
  • copertura assicurativa aggiuntiva (con franchigia) in caso di annullamento di viaggi ed eventi (non è disponibile per tutti i Paesi quindi bisogna essere aggiornati sul sito di Revolut);
  • annullamento fino a 5000 euro (con franchigia) per viaggi (aereo, treno, nave, ecc);
    pass per l’area lounge gratuiti sia per l’uso personale ma con possibilità di comprare anche pass per ospiti;
  • prelievo gratuito da bancomat (fino a 2000 euro);
  • servizio di richiamata prioritaria (solo in inglese) 24H ma possibilità di usare anche chat e email con risposta prioritaria;
  • invio di denaro senza applicazione di commissioni da parte di Revolut;
  • tasso di cambio agevolato (senza commissioni Revolut);
  • cashback fino al 10%.

Cashback

Il servizio di cashback si applica sia ai clienti Revolut Ultra che Metal. Il funzionamento è semplice e passa attraverso l’acquisto fatto con la carta. Nel caso di Ultra il cashback prevede un riaccredito del 10% della somma spesa utile al suo calcolo, e avviene in modo automatico.

Carta

La carta, come detto, è una carta platino, metallo almeno parzialmente presente anche nella lega della card stessa. Come le altre carte Revolut opera sul circuito Mastercard ed è quindi accettata facilmente in Italia ed all’estero. Previa sottoscrizione del piano Ultra la richiesta avverrà nella propria area personale entrando nella sezione Carte e ‘cliccando’ la voce ‘Ottieni carta’. A questo punto basterà selezionare la voce Carta Fisica che verrà inviata direttamente all’indirizzo inserito in fase di registrazione.

carta revolut

Ribadiamo che è necessario selezionare la versione fisica visto che è possibile utilizzare il conto Revolut anche con le carte virtuali. La prima card fisica è gratuita mentre per le altre potrebbe essere prevista una commissione. In caso di upgrade è comunque possibile continuare ad usare le vecchie carte anche con il nuovo profilo Ultra.

Come si apre il conto

Per aprire il conto Revolut Ultra o procedere all’upgrade bisogna sempre usare l’app scaricata sullo smartphone che verrà collegato al conto. Se si procede da Pc si viene semplicemente indirizzati a una pagina dove va scannerizzato con il cellulare il qr code. In alternativa si procede direttamente dallo store di Google o Apple.

Quindi si procede alla registrazione e si creano le credenziali di accesso (che potranno essere usate anche per l’accesso e la gestione da PC), seguendo le istruzioni passo per passo. Logicamente al momento di scegliere il profilo che si vuole usare è necessario selezionare il profilo Ultra.

Ricordiamo che a prescindere dal profilo scelto il conto Revolut è un conto elettronico aperto presso una banca Lituana per cui non si ha Iban italiano, ma si ha un Iban con estensione LT che comunque rientra in area Sepa. Per maggiore sicurezza dobbiamo però aggiungere che Revolut Bank nel 2021 ha ottenuto la regolare autorizzazione dalla Banca d’Italia.

Conclusioni

La versione Revolut Ultra ha saputo colmare un segmento con poche alternative, ovvero quello di utenti che ricercano l’eccellenza anche in un conto elettronico con tanti servizi dedicati. Le recensioni reperibili online sono riferite alla banca ‘in toto’ che comunque a distanza di anni mantiene più di 4 stelle su Trustpilot con un livello di soddisfazione molto elevato.

Rimane tuttavia il limite della comunicazione diretta via telefono solo in lingua inglese nonostante l’ampia diffusione che Revolut Bank ha raggiunto in questi anni anche nella nostra penisola. La chat è invece disponibile in varie lingue.

Sempre per quanto riguarda l’assistenza e i contatti da segnalare il servizio di richiamata. Questo é disponibile in qualsiasi ora e giorno, e permette di essere richiamati direttamente dal personale dedicato in caso di necessità.