Axerve opinioni – Le soluzioni per i pos

Axerve è una società che vede la nascita nel 2018 diretta derivazione dalla società Easy Nolo spa (realtà nata nel 2002). Questa società per azioni è sempre appartenente al gruppo Sella ed è specializzata nell’offrire soluzioni per la gestione dei “sistemi di pagamento”. Ciò avviene fornendo prodotti e servizi che sfruttano sia tecnologie ‘fisiche e tradizionali’ (come ad esempio il pos standard) che di tipo digitale (come i pos virtuali o il portale di gestione dei pagamenti Getspay pensato per i siti di e-commerce).

I numeri forniti dal gruppo Sella (a maggio 2020) parlando del “primo” Hub per i pagamenti in Italia. circa 100 mila clienti, la presenza in 87 Paesi e più di 250 tecnologie e metodi di pagamento.

logo pos axerve

Il tipo di offerta

 

Il core business è rappresentato dall’offerta dei Pos e dei servizi di gestione ad essi collegati, ai quali si aggiunge l’e-commerce solutions per aumentare al massimo la tipologia di sistemi di pagamento accettabili. Attraverso le varie soluzioni offerte questi possono comodamente provenire da ogni parte del mondo, senza doversi preoccupare della valuta o del tipo di circuito o sistema prevalentemente usato in ogni paese. Ad esempio al 7 gennaio 2024 come circuiti circuiti sono accettati American Express, Visa, Mastercard, Diners, UnionPay con possibilità di accedere anche ai pagamenti tramite PayPal, ApplePay, GooglePay, AmazonPay, Samsung Pay, Alipay, HYPE, Satispay.

Pos: Approfondimenti

Pos senza commissioni
Mobile Pos
iZettle
SumUp
Pos economico
Axerve
Pos obbligatorio
Jusp
Pos portatile
Pos lavoratore autonomo
My Pos

Per quanto riguarda l’offerta relativa ai device per ricevere i pagamenti o Pos (acronimo di point of sales) la scelta può andare su due macro-tipologie, ovvero quella Easy (più generica con costi più contenuti disponibile sia nella versione a canone che quella con canone fisso) oppure quella su misura più personalizzabile sui servizi e di conseguenza anche nei costi).

N.B. L’accredito degli incassi con il servizio Pos non necessitano di un conto corrente Banca Sella, ma gli accrediti avvengono su qualsiasi conto che venga inserito come Iban purché italiano.

foto di un pos axerve

L’offerta Easy con o senza canone a confronto

 

L’orientamento dei servizi Easy nelle due versioni non è in contrapposizione. I due prodotti sono comunque nati per offrire un livello di servizi che meglio rispondano alle esigenze di tipologie di clienti differenti tra loro, il tutto a costi sostenibili. Vediamo quindi nel dettaglio le differenze tra i due tipi di “pacchetti”, sia sui costi che sulle modalità di richiesta.

Easy a commissioni

Questo tipo di offerta è stato pensato per venditori che hanno bassi volumi di vendita con Pos e che non vogliono quindi pagare un costo fisso mensile. La proposta prevede una commissione dell’1% sulle transazioni con Pos, l’imposta di bollo di 16 euro per l’attivazione, ma nessun canone mensile. Il dispositivo va acquistato al costo di 100 euro più Iva. Non c’è alcun periodo di permanenza obbligatoria per la durata del contratto. La richiesta e l’attivazione della proposta Easy a commissioni va fatta online, seguendo pochi semplici passaggi:

    • fare click sul pulsante in alto a destra “Richiedi Subito”;
    • selezionare la categoria alla quale si appartiene
  • caricare i documenti che vengono richiesti (almeno 2 documenti identificativi diversi che dovranno essere in formato a scelta tra PDF, JPEG, GIF, PNG, PJPEG, X-PNG, oppure con una foto attraverso la webcam; 1 bolletta o una copia di estratto conto online o simile; certificato di iscrizione all’albo se libero professionista o visura camerale per ditta individuale o simili).

(Fonte: sito ufficiale Axerve – Data: 7 gennaio 2024)

Di fianco al pulsante della richiesta di Easy c’è quello di accesso all’area personale dove ad esempio si possono controllare le transazioni dei pagamenti ricevuti, ecc.

Smart Easy con canone

Con questa soluzione si va incontro alle esigenze di quanti non vogliono avere un costo collegato alle transazioni su Pos, oppure coloro che vogliono anche avere un servizio collegato alle vendite online (attenzione! non si applicano commissioni fino a 30 mila euro di transazioni). La soluzione Easy con canone prevede il pagamento di un importo fisso al mese (che dipende dagli incassi con Pos) più Iva al mese, zero commissioni sulle transazioni e la possibilità di chiedere l’attivazione dell’ecommerce del quale si avrà la gestione e massima libertà di personalizzazione (servizi, spedizioni, tipologia di prodotti, ecc).

Il costo del canone è:

    • 17 più Iva per transazioni fino a 10 mila euro all’anno;
    • 22 euro più Iva fino a 30 mila euro all’anno.

Oltre 30 mila euro, al canone di 22 euro più Iva si aggiunge il costo delle commissioni che sono dell’1%. È prevista comunque l’imposta di bollo di 16 euro per l’attivazione.

Il pos non è da acquistare perché è dato in comodato d’uso. Anche in questo caso non c’è un tempo di obbligo di permanenza e per la richiesta si procede con la modalità online.

Indipendentemente dal tipo di scelta se a canone o con commissioni si ha a disposizione la Dashboard che permette di seguire le varie operazioni di incasso effettuate con il Pos, eventualmente integrata con gli incassi dalle vendite online, se il servizio è stato attivato. Il tutto da un unico portale suddiviso per categorie e servizi, per rendere la lettura più semplice e immediata.

(Fonte: sito ufficiale Axerve – Data: 7 gennaio 2024)

Contatti e assistenza

 

Non esiste un vero e proprio numero verde da chiamare per ricevere informazioni, ma se lo si desidera si può andare alla pagina Assistenza (in alto a destra) e scegliere il tipo di “risposta” di cui si ha bisogno: solo informazioni, oppure assistenza mirata per problemi con un pos (da già clienti). Si dovranno fare delle scelte e poi compilare il form.

stelle valutazione utenti trustpilot

I già clienti comunque hanno anche i numeri di assistenza dedicati che sono forniti nel momento in cui si sottoscrive il contratto (ricordando che ci sono numeri differenti ed anche orari diversi a seconda del tipo di pacchetto scelto). I tecnici per dare soluzioni sono disponibili gratuitamente dal lunedì al sabato, dalle ore 7:30 alle ore 22:00 mentre la domenica e i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Le recensioni su siti specializzati raggiungono un valore scarso con 2,8 stelle su Trustpilot. Tra le principali opinioni negative troviamo proprio l’assistenza (i tempi di ricontatto sembrerebbero abbastanza lunghi in base alle recensioni) ed alcuni disservizi tecnici al pos, comunque presenti anche in molte altre alternative simili ad Axerve viste la categorie dei device impiegati.