Carta Like Ubi Banca – La ricaricabile a canone zero

Ubi Banca mette a disposizione della clientela retail due carte prepagate: la carta conto Enjoy e la ricaricabile Like. Entrambe sono nominative, non impongono la titolarità di un conto corrente, possono essere richiesta da maggiorenni, sono dotate di Iban e funzionano sul circuito Mastercard. Tutte e due possono essere usate per fare prelievi e pagamenti anche online e per piccoli importi si può utilizzare la funzione contactless.

Da questo punto in poi però le similitudini terminano, poiché in qualità di carta conto la Enjoy permette di operare come un conto corrente (pagamento utenze con rid, accredito dello stipendio, pagamento delle imposte ecc), mentre la carta Like è stata pensata per effettuare con facilità i pagamenti online (ad esempio come alternativa alla Postepay o Paypal) oppure presso esercenti, ma non è considerata un’ alternativa ad un conto corrente.

Caratteristiche principali

Carta Like è disponibile in versione pronta consegna o personalizzabile e può essere richiesta direttamente alla banca del gruppo Ubi che si preferisce compresa Iw Bank. Ha una durata di 5 anni ed è di tipo nominativo, ha un plafond massimo di 5000 euro che può essere speso per fare acquisti sia giornalmente che mensilmente. L’importo massimo prelevabile al giorno è invece di 500 euro. Ci sono dei limiti sugli importi che possono essere ricaricati con una sola operazione, che dipendono dal tipo di canale utilizzato e precisamente:

  • da Atm: max 250 euro ad operazione (ed al massimo 5 operazioni di ricarica al giorno);
  • da bonifico 1000 euro (tanto online che da filiale);
  • da altra carta (Like o Enjoy) considerata la disponibilità della card di partenza.

L’importo minimo ricaricabile è di 10 euro, tranne per la prima ricarica che deve essere almeno di 25 euro. Come costi fissi troviamo invece:

  • 10 euro per l’emissione (pari a 5 euro se richiesta online);
  • ricarica da filiale 3 euro;
  • da Qui Ubi con servizio clienti o internet banking 1 euro;
  • da Atm 1 euro.

La ricarica con bonifico tramite Qui Ubi da altra carta Like o Enjoy è invece gratis. Infine ci sono i prelievi, che su Atm extra Gruppo Ubi Banca partono da 1,5 euro, mentre su quelli del gruppo sono gratuiti.

Conclusioni

Carta Like è stata pensata soprattutto per coloro che vogliono un sistema di pagamento sicuro per fare acquisti online, senza tuttavia dover sottostare ai limiti delle carte virtuali con in più l’utilità della funzione contactless.

Tabella confronto costi carta Like e Enjoy

Caratteristiche principali
Like
Enjoy
Costo emissione
5 o 10 euro (con sottoscrizione a distanza o da filiale)
Da 0 a 10 euro (dipende dalla versione)
Commissione prelievo (sempre gratis su Atm Gruppo Ubi Banca)
Max 1,5 euro Italia e 50 cent estero
1,5 euro Italia e zona Ue, 5 euro in divisa estera
Commissione cambio
2%
2%
Circuito
Mastercard
Mastercard
Plafond
5.000 euro
50.000 euro

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2016