Assistenza ed accessibilità: principali vantaggi dell’internet banking Qui Ubi

A fine 2015 Ubi Banca ha rinnovato grafica ed arricchito le funzionalità della home banking: richiesta di prestiti e mutui online, domiciliazione delle utenze ed investimenti sono solo alcune delle novità.

Il gruppo bancario di Ubi Banca recentemente ha modificato sia il look dei vari siti, che i domini degli stessi, aggiungendo anche la possibilità di accedere all’area clienti tramite quello “. com”. E’ stata tuttavia mantenuta la semplificazione di individuazione del tipo di “accesso” che si vuole effettuare, con due opzioni di ingresso: “area riservata” per gli altri servizi (che interessa quelli di Ubi imprese e Ubi Enti), e quella invece di Qui Ubi che permette di accedere anche ai servizi Affari, Finanziamenti oppure I WANT TUBì.

Che cosa è e come funziona?

L’idea che ha ispirato gli ideatori dell’interfaccia dei vari servizi di internet banking accessibili tramite l’uso di Qui Ubi è molto semplice: quella di uno sportello bancario virtuale che permetta di giungere in modo immediato al tipo di servizio che si vuole sfruttare in quel momento, sia che si tratti di comunicazioni ed informazioni, e sia che si voglia procedere a pagamenti e disposizioni di vario tipo (come rid, riba, bollettini postali, ricariche telefoniche oppure bonifici, domiciliazione delle utenze, ecc).

A monte è richiesta solo la scelta del tipo di estensione che devono avere i servizi bancari, se ridotti all’essenziale oppure comprensivi di altre funzioni (adatte a chi ha un conto per lavoro, per fare trading, ecc). Una volta attivato il servizio di internet banking si ottengono i codici di accesso, che andranno utilizzati ad ogni accesso.

Profilo
Costo mensile
Operatività
Informativo
0,00 euro
Consente l’accesso alle informazioni dei proprio prodotti Ubi Banca (es. carte di pagamento e conti correnti)
Banking
1,00 euro
E’ possibile svolgere online le principali operazioni bancarie e ricevere le relative comunicazioni
Trading
2,00 euro
E’ il profilo di base rivolto agli investitori: è possibile investire online sui titoli italiani ed esteri
Trading Top
3,00 euro
Consente di utilizzare strumenti evoluti per ottimizzare gli investimenti nel trading online.

Se si hanno delle problematiche relative alla fase di accesso o per il funzionamento del software, a differenza della maggioranza delle banche, si può fare affidamento su un servizio di assistenza clienti che è attivo anche la domenica. Per l’esattezza si dovrà chiamare il numero verde allo 800.500.200 sia da telefono fisso che da cellulare, tutti i giorni che vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 23, mentre il sabato si va dalle ore 9 alle ore 20 (per la domenica l’orario si riduce ancora abbracciando l’intervallo di tempo che va dalle ore 8 alle ore 14).

Se ci si trova all’estero il servizio di assistenza è sempre raggiungibile, negli stessi orari, ma chiamando il numero di rete fissa +39.030.2471209.

Conclusioni

Al di là dei costi associati ai differenti conti correnti (che hanno effetto anche sull’uso dell’internet banking), la vera peculiarità di Qui Ubi si può imputare nel concetto di banca ‘sempre aperta’ soprattutto per la scelta del servizio di assistenza che usa orari più lunghi, tanto per privati quanto per aziende ed imprese.