Opinioni su Libramat: il bancomat multifunzione a canone 0 di Ubi Banca

La flessibilità tipica dei prodotti di Ubi Banca la ritroviamo anche su un prodotto, per natura poco “personalizzabile” come la carta di debito Libramat, disponibile nella versione “pronta consegna” e in quella con la stampa del nome del titolare.

Questa card è dotata di microchip e funzione contactless, per fare pagamenti in tutto il mondo (abilitata su circuito Maestro e Pagobancomat), oppure per prelevare da qualsiasi Atm (Maestro o Bancomat). Inoltre presso gli Atm di Ubi Banca permette anche di fare depositi di assegni o contanti, oppure di ricaricare il cellulare o la propria prepagata ricaricabile.
(Vedi anche Bancomat con prelievi gratis)


Infine può essere abilitata agli acquisti online, sfruttando la protezione 3D secure code (solo per chi è titolare dell’internet Banking Qui Ubi). Per i giovanissimi (fino a 17 anni di età, e almeno 13 anni compiuti) è disponibile una versione con massimali ridotti, denominata I want to Ubi.

Come richiederla?

Se si è correntisti di Ubi Banca può essere richiesta presso la filiale dove è stato aperto il conto, oppure la si può richiedere contestualmente all’apertura di un nuovo conto corrente. Libramat viene consegnata con tutte le varie funzioni accessori disponibili, come quella “on e off” che permette di attivare e disattivare le funzioni di acquisto, prelievo, ecc, per essere ancora più sicuri.

Quanto costa?

E’ previsto una sola voce di costo fissa, ovvero gli 11 euro per le spese di emissione. Non è applicato invece un canone di gestione annua. I prelievi su Atm del gruppo Ubi Banca sono gratuiti sempre, in modo illimitato, mentre è previsto un contributo fisso di 1,9 euro per i prelievi fatti su Atm delle altre banche, se in Italia.

Se invece si opera all’estero, la commissione fissa sale a 3,10 euro con l’aggiunta della commissione di conversione variabile dall’euro all’altra valuta. I costi dipendono anche dal tipo di conto scelto, per i prelievi, perché ad esempio con Qubi, scegliendo almeno il Modulo Libertà, si hanno anche 4 prelievi gratis su Atm di altre banche, al mese.

Importi massimi di prelievo ed acquisto, durata

La durata di Libramat è di 7 anni. I massimali variano a seconda del circuito coinvolto e sono personalizzabili (con l’accordo di Ubi Banca):

Circuito
Bancomat
Pagobancomat
Maestro
Fastpay
Prelievo giornaliero
Da 250 euro a 1000 euro
Fino a 250 euro
Prelievo mensile
Fino a 2500 euro
Fino a 1500 euro
Pagamento giornaliero
Fino a 5200 euro
Fino a 1500
Max 100 euro
Pagamento mensile
Fino a 5200 euro
Fino a 1500
Max 100 euro

Conclusioni e info utili

Nel panorama dei bancomat evoluti Libramat rappresenta uno dei prodotti con miglior rapporto qualitativo rispetto al “costo” che è di fatto nullo anche in caso di inutilizzo. Nel caso in cui la card Libramat dovesse essere smarrita o rubata, si deve immediatamente chiamare il numero verde per il blocco 800.500.200 dall’Italia, mentre dall’estero il numero di rete fissa a pagamento 39.030.24.71.209.
(Vedi anche Come utilizzare in modo sicuro la carta di credito)

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2016