Ready To Invest o Plan and Save? Guida alla app Ubi Money di Ubi Banca

Controllare i propri investimenti in mobilità è solo un aspetto della app gratuita Ubi Money offerta da Ubi Banca ai propri clienti. Qual è il valore aggiunto che riesce ad offrire soprattutto nell’ottica del rapporto qualità prezzo?

Ubi Money e Ubi Pay sono due servizi che il gruppo bancario omonimo riserva a tutti coloro che sono titolari del servizio di internet banking Qui Ubi. Ad eccezione di ciò non sono due servizi sovrapponibili, in quanto uno (Ubi Pay) è incentrato sulla digitalizzazione dei pagamenti e sulla semplificazione dei processi di “transfer” del denaro tramite l’uso dell’apposita applicazione, mentre l’altro (Ubi Money) è un’app che punta a semplificare la gestione e il controllo dei propri investimenti (vedi anche Migliori app finanziarie) per sfruttare i momenti più favorevoli del momento con l’aggiunta del servizio di aiuto al controllo delle spese, pianificazione del budget, ecc.

Altro aspetto che fa ben comprendere che si tratta di due servizi complementari e facoltativi è il costo eventualmente applicato, visto che il servizio Ubi Pay è gratuito (si pagano i trasferimenti di denaro ma non c’è un canone fisso), mentre per Ubi Money si paga un canone che dipende dalla funzione (Ready To Invest oppure Plan and Save) che si vuole utilizzare.

Quanto costano i servizi?

Ubi Pay prevede un costo di 25 centesimi per ciascun trasferimento mentre per Ubi Money il canone è differente tra le due funzioni, che possono essere comunque sottoscritte insieme. Nel particolare:

  • Plan and save per pianificare le spese, costa 2 euro al mese;
  • Ready to invest per controllare e ricevere assistenza e consulenza sul proprio portafogli di investimenti (vedi anche Trading in opzioni binarie), prevede un contributo mensile di 5 euro.

E’ possibile sottoscrivere entrambi i servizi usufruendo di uno sconto e pagando 6 euro anziché 7 euro al mese. In più ci sono tre mesi dall’attivazione che vengono offerti a canone zero a titolo di prova. Va infine precisato che il download dell’applicazione, disponibile per device Apple, Android e Windows Phone è gratuito così come gratis è la funzione di archiviazione delle spese sostenute in passato.

Opinioni

In conclusione si tratta di due servizi digitali che difficilmente diventeranno sostituibili, vista la qualità e comodità che sono in grado di garantire ai titolari della Carta Enjoy ed ai correntisti Ubi Banca. Ovviamente si devono valutare i costi “aggiuntivi” rispetto a quelli dovuti per i prodotti in essere con Ubi Banca, ma che rimangono contenuti soprattutto se confrontati con il valore aggiunto che si può ottenere tramite la pianificazione e la consulenza.